Kevin Mitnick
Kevin Mitnick (6 agosto 1963, Van Nuys, California) è un famoso cracker/hacker.Nato in California, durante l'adolescenza rispecchia lo stereotipo dell'hacker: inizia dai CB, piccoli lavoretti in negozi di elettronica, poi scopre i computer e subito dopo i modem...inizia a fare hacking e sceglie come nick "Condor". A 17 la prima condanna penale per furto di manuali informatici, altre condanne minori nell'83, nell'87, e nell'88.
Negli anni '90, inizia ad introdursi illegalmente in società sempre più grosse ed importanti, sfruttando i numerosi bug che la maggior parte dei software ha, e soprattutto utilizzando la tecnica dell'ingegneria sociale, cioè l'acquisizione di informazioni riservate direttamente dalle persone coinvolte, inducendole a parlare per esempio spacciandosi per un altra persona. L'FBI, spinta dal governo USA, posto sotto pressione dalle Big Companies, è sulle sue tracce; lui lo sa, spia le loro comunicazioni e quando stanno per prenderlo lui scompare prendendosi gioco di loro. Utilizza tra i primi al mondo l'ip spoofing, che permette di rendere irrintracciabile il computer da cui si sta lavorando, e con questa tecnica attacca la rete di calcolatori di Tsutomu Shimomura, grande esperto di sicurezza informatica, con sede a San Diego.
Shimomura accetta la sfida e collabora con l'FBI per braccare il Condor. Il 14 Febbraio 1995 Mitnick viene arrestato a seguito di una caccia durata 168 giorni. Incarcerato senza processo viene rilasciato nel Gennaio 2002 ma obbligato ad un'astinenza da internet fino al 21 Gennaio 2003. Attualmente è CEO della compagnia di sicurezza informatica Defensive Thinking.
Nel 2002 viene pubblicato il libro sull'ingegneria sociale che ha scritto insieme a William Simon dal titolo "The art of deception", uscito in Italia nel 2003 con il titolo "L'arte dell'inganno".